Cooperativa - Progetto sociale

La Demetra Cooperativa Sociale onlus è il frutto dell'evoluzione di una realtà associativa territoriale che da anni si occupa del recupero e della valorizzazione di una ex borgata del VII Municipio, Torre del Fiscale, e dei suoi abitanti, attraverso proposte ed azioni "socialmente utili"

La nostra principale attività lavorativa si svolge qui, dove attualmente operiamo come partner dell'Associazione La Torre del Fiscale onlus, Concessionaria dell'area. 


Abbiamo scelto di costituirci in Cooperativa sociale onlus perché crediamo fortemente nei principi sociali e mutualistici perseguibili attraverso questo tipo di impresa. 

 Cerchiamo di contribuire al processo di sviluppo imprenditoriale nel mercato dei servizi, che utilizzi l'impiego delle risorse lavoro ed umane disponibili sul territorio. Sosteniamo l'accessibilità dei Parchi alle persone disabili o con difficoltà motorie. 
La Cooperativa ha per oggetto il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, e si ispira ai valori della mutualità sociale senza fini di lucro, si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale delle persone attraverso attività nelle quali realizzare l'integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate.
 La Cooperativa persegue anche finalità culturale ed educativa e di valorizzazione del patrimonio ambientale ed artistico; svolge le seguenti attività promuovendo ogni possibile forma di collaborazione con Enti pubblici e privati avendo come principale partner l'Ass.ne onlus La Torre del Fiscale. I nostri progetti mirano alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente, all'incremento turistico e culturale, allo sport, e alla promozione del nostro territorio, delle sue ricchezze; Il  quadrante del Parco di Torre del Fiscale, oggi protetto da numerosi vincoli, è stato dichiarato di enorme importanza dalla Soprintendenza Archeologica di Stato, si trova nel Territorio del Parco Regionale dell'Appia Antica,  al centro dei maggiori poli archeo-turistici di Roma sud: Appia Antica, Area Acquedotti S. Policarpo, Area archeologica delle Tombe Latine, Valle della Caffarella, Villa dei Quintili e dei Sette Bassi. 
I servizi che oggi svolgiamo nel Parco di Torre del Fiscale vanno dall'apertura e chiusura dei cancelli, alla segnalazione di eventuali danni o pericoli, dalle attività culturali e visite guidate, allo sfalcio e alla pulizia di  aree verdi e svuotamento cestini (sarebbero a nostro carico solo i due ettari di parco limitrofi ai casali, ma per spirito di appartenenza al territorio, svolgiamo volontariamente questi servizi anche sui rimanenti 6 ettari). Insieme alla Ass.ne La Torre del Fiscale onlus gestiamo i due casali presenti nel parco e un Punto Informativo dove vengono forniti gratuitamente materiale turistico, mappe, programmi culturali dell'intero Comune, ma soprattutto vengono divulgate informazioni riguardanti le tematiche ambientali quali la mobilità sostenibile, lo spreco dell'acqua, il riciclo, la raccolta differenziata ecc.. Molto importanti per l'autosostenibilità del Parco che non costa nulla alle casse comunali,  sono le attività nel Ristoro Casale del Fiscale ormai divenuto il motore economico che sostiene l'intero progetto, dove oltre alla normale ristorazione, si possono svolgere, feste, cerimonie, congressi, corsi.



I nostri obiettivi sono in parte raggiunti. Ad oggi registriamo: 

  • La creazione, tramite la gestione in forma associata, di nuove opportunità di lavoro e di continuità lavorativa;
  • Una maggiore attenzione dei cittadini alla tutela e alla salvaguardia del Parco ma anche dell'area abitata;
  • Una migliore gestione dei rifiuti, con incremento della raccolta differenziata e diminuzione delle discariche abusive;
  • La moltiplicazione di occasioni culturali per i giovani del luogo e della Città, che socializzano e crescono in un habitat naturale fortemente educativo;
  • Maggiore sicurezza e accessibilità del Parco che oggi permette una accresciuta fruizione, in particolare da parte di bambini ed anziani.

Siamo una piccola impresa territoriale che ha ricevuto l'approvazione e il sostegno di numerosi progetti da parte del Municipio IX, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, l'Ente Regionale Parco Appia Antica, la Soprintendenza Archeologica Statale e la Sovrintendenza capitolina.

Donaci il tuo 5 per 1000 e contribuirai al presente e al futuro di questo Parco!!!
Nella tua dichiarazione dei redditi inserisci: 08441471003.

Giorni di apertura

Ristorante - Bar aperto il fine settimana e festivi con menù e aperitivi a prezzo fisso. Su prenotazione. Apertura anche infrasettimanale per gruppi di minimo 25 persone.

Come arrivare

In metro - In Bus - In macchina